La parrocchia di San Carlo Borromeo…

La nostra storia, la nostra chiesa…

La Nostra Parrocchia…

La Parrocchia di San Carlo Borromeo si trova a Molveno e appartiene alla zona pastorale di Mezzolombardo nella Diocesi di Trento. La parrocchia comprende la chiesa dedicata a San Carlo Borromeo e la chiesa cimiteriale di San Vigilio del XII secolo. Il patrono della parrocchia è San Carlo Borromeo la cui festa è il quattro novembre mentre l’otto settembre viene festeggiata la Natività della Beata Vergine Maria compatrona del paese.

La S.Messa è celebrata da Don Franco con l’aiuto del sagrestano Dario, dal gruppo di chierichetti e chierichette, e da altre persone che partecipano con la lettura e la distribuzione della Comunione. Nelle celebrazioni festive, la S.Messa viene arricchita dai canti del coro parrocchiale diretto da Giuliano e dalla musica dell’armonium suonato da Maria. Anche la S. Messa del sabato, per due volte al mese, viene animata dai canti dei bambini e dei ragazzi con l’aiuto di Maria e Simone. Oltre alle S. Messe settimanali ordinarie vengono celebrate anche le S. Messe per la Confraternita del Santissimo Sacramento nella terza domenica del mese e per il gruppo di “Padre Pio” solitamente nel primo giovedì del mese.

Nella vita parrocchiale un ruolo rilevante viene svolto anche dalle catechiste che seguono i bambini e i ragazzi nella preparazione alla prima comunione e alla cresima. Altre persone partecipano alla vita parrocchiale inserite nel consiglio pastorale e nel gruppo pulizie della chiesa.

Il parroco promuove e organizza anche incontri di preghiera, di catechismo per gli adulti e di approfondimento rivolti a tutta la parrocchia.

Borghi d’Italia, programma di TV2000, ha proposto il 21 dicembre 2015 una puntata che parla di Molveno. Nel filmato viene raccontata anche la storia della Parrocchiale di San Carlo Borromeo e della Chiesa cimiteriale di San Vigilio.

Parrocchia di San Carlo Borromeo

Parroco di Molveno

Don Franco Zanon

Via Paganella 25 – Molveno(TN)

tel. 0461 586904

Parrocchie della Paganella

Unità pastorale di Spormaggiore, Fai della Paganella e Cavedago